New era srl - Automazione industriale





INDUSTRIA 4.0 & 5.0.










Mappa

INDUSTRIA 4.0 & 5.0.

L’Industria 4.0 e l’Industria 5.0 rappresentano due diverse fasi nell’evoluzione dei processi industriali, ma condividono un denominatore comune: l’implementazione di attrezzature automatiche e soluzioni digitali.

L’Industria 5.0 non è un paradigma alternativo pensato per sostituire l’Industria 4.0, ma piuttosto un’evoluzione che mette la tecnologia al servizio delle persone. In altre parole, se l’Industria 4.0 si basa sull’interconnettività tra macchine e sistemi informatici, l’Industria 5.0 cerca di combinare i ruoli dell’uomo e delle macchine per rafforzarsi e completarsi a vicenda.

L’Industria 4.0, conosciuta anche come quarta rivoluzione industriale, riguarda l’automazione e la digitalizzazione dei processi industriali. Questa fase è caratterizzata dall’interconnessione di sistemi come il cloud computing e l’Internet of Things (IoT) con l’uso dei dati per migliorare l’efficienza e il processo decisionale.

L’Industria 5.0, spesso definita come la quinta rivoluzione industriale, è un nuovo paradigma di sviluppo promosso dalla Commissione Europea e incluso nel rapporto Industry 5.0 – Towards a sustainable, human centric and resilient European industry. L’Industria 5.0 si concentra sulla collaborazione tra esseri umani e macchine nelle mansioni che richiedono creatività, processi decisionali complessi e capacità emotive. Nella quinta rivoluzione industriale il fattore umano assume maggiore rilievo e si pone al centro del processo produttivo.


NEW ERA

Guardiamo al futuro.

Lavoriamo in un settore che è in costante crescita e noi cresciamo con lui, ci impegniamo per offrire soluzioni tecnologiche all'avanguardia e sempre al passo con i tempi.

Potrebbe interessarti

Approfondimenti



Partner

I NOSTRI PARTNER